Incontri

Monte Verità, le anteprime degli Eventi letterari 2022

Anche quest’anno gli Eventi letterari Monte Verità, che si svolgeranno dal 7 al 10 aprile 2022 nel segno dell’Ulisse di Joyce, prevedono una serie di “tappe di avvicinamento” al Festival.

Questa sera, giovedì 10 marzo alle ore 18.00, alla Biblioteca Cantonale di Lugano si discuterà della nuova edizione della Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti di Gerhard Rohlfs (il Mulino, 2021). L’evento, moderato da Stefano Vassere, vedrà la partecipazione di: Paolo D’Achille (Prof. di Linguistica italiana all’Università Roma Tre), Francesco Sabatini (Presidente onorario dell’Accademia della Crusca) e Isabella Visetti (giornalista).

Il 23 marzo alla Biblioteca Popolare di Ascona, e il 24 marzo alla Filanda di Mendrisio, lo scrittore svizzero Pascal Janovjak parlerà del suo romanzo Lo zoo di Roma (Edizioni Casagrande, 2021). Il 6 aprile, infine, la Casa della Letteratura ospiterà Alessandro Ceni, ultimo traduttore italiano dell’Ulysses, che parlerà, insieme a Massimo Gezzi, del capolavoro di Joyce.

In cima