Incontri

Morena Pedruzzi presenta “Risollverasi”

È appena uscito nelle librerie della Svizzera italiana Risollevarsi. La mia vita dopo un attentato terroristico di Morena Pedruzzi. Sabato 13 novembre dalle 10 alle 12 i lettori potranno incontrare l’autrice alla Libreria Casagrande di Bellinzona (viale Stazione 1), in occasione del primo firmacopie di un ciclo che toccherà le principali città ticinesi (per il calendario completo si visiti il sito dell’iet: www.istitutoeditorialeticinese.ch). Il libro sarà poi presentato sabato 27 novembre alle ore 17.00 a Faido, nell’aula magna del Centro scolastico (Via Saresc 1). Con l’autrice dialogherà la giornalista Sara Rossi Guidicelli.

Il 28 aprile 2011 una bomba esplode al caffè Argana di Marrakech. Seduti a un tavolino ci sono quattro giovani della Svizzera italiana; solo una di loro sopravvivrà. Dopo dieci anni di silenzio, Morena Pedruzzi prende la parola e racconta la sua storia: la storia di com’è andata in frammenti e di come si è rimessa insieme.

In una narrazione che procede anch’essa per frammenti – tra pagine di diario, post, messaggi, fotografie –, Morena ricostruisce i giorni spensierati della vacanza in Marocco con i suoi amici, l’assurda irruzione della violenza nelle loro vite, e poi il lento percorso delle cure, il ritorno a casa e la ricerca di un nuovo equilibrio, sorretta dall’affetto della famiglia e dalla solidarietà di tantissime persone, dall’amore per la musica e dal desiderio di tornare a esercitare il suo lavoro di ergoterapista pediatrica.

Un percorso di ricostruzione di sé grazie a cui, come nell’arte giapponese del kintsugi, che ripara le ceramiche infrante saldandole con metalli preziosi, Morena ha imparato a “rendere d’oro” le sue ferite, dando un nuovo valore alla sua storia.

Morena Pedruzzi (Faido, 1984), nata e cresciuta in val Leventina, è ergoterapista pediatrica. Attualmente lavora presso il Servizio dell’educazione precoce speciale di Biasca (SEPS).

In cima