Novità editoriale

Morena Pedruzzi si racconta in “Risollevarsi”

Esce il 6 novembre 2021 per le Edizioni Casagrande Risollevarsi. La mia vita dopo un attentato terroristico di Morena Pedruzzi. Il libro sarà presentato sabato 27 novembre alle ore 17.00 a Faido, nell’aula magna del Centro scolastico (Via Saresc 1). Con l’autrice dialogherà la giornalista Sara Rossi Guidicelli.

Il 28 aprile 2011 una bomba esplode al caffè Argana di Marrakech. Seduti a un tavolino ci sono quattro giovani della Svizzera italiana; solo una di loro sopravvivrà. Dopo dieci anni di silenzio, Morena Pedruzzi prende la parola e racconta la sua storia: la storia di com’è andata in frammenti e di come si è rimessa insieme.

In una narrazione che procede anch’essa per frammenti – tra pagine di diario, post, messaggi, fotografie –, Morena ricostruisce i giorni spensierati della vacanza in Marocco con i suoi amici, l’assurda irruzione della violenza nelle loro vite, e poi il lento percorso delle cure, il ritorno a casa e la ricerca di un nuovo equilibrio, sorretta dall’affetto della famiglia e dalla solidarietà di tantissime persone, dall’amore per la musica e dal desiderio di tornare a esercitare il suo lavoro di ergoterapista pediatrica.

Un percorso di ricostruzione di sé grazie a cui, come nell’arte giapponese del kintsugi, che ripara le ceramiche infrante saldandole con metalli preziosi, Morena ha imparato a “rendere d’oro” le sue ferite, dando un nuovo valore alla sua storia.

Morena Pedruzzi (Faido, 1984), nata e cresciuta in val Leventina, è ergoterapista pediatrica. Attualmente lavora presso il Servizio dell’educazione precoce speciale di Biasca (SEPS).

In cima