Musica

“Morricone Stories”, Stefano Di Battista al Cinema Teatro Chiasso

Torna la grande musica al Cinema Teatro di Chiasso, con l’omaggio che Stefano Di Battista ha ideato in onore di Ennio Morricone, in programma sabato 27 novembre alle ore 20.30. Con il Maestro, Di Battista ha collaborato e lavorato, tanto che Morricone stesso compose e donò al musicista italiano un inedito che sarà offerto anche al pubblico di Chiasso. Il concerto è frutto della collaborazione fra il Centro Culturale Chiasso e RSI Rete Due, e sarà trasmesso in diretta radiofonica nell’ambito della rassegna “Tra jazz e nuove musiche”. In questa avventura Stefano Di Battista è attorniato da un eccellente trio: Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Di Battista ha scelto in qualche caso temi marginali, o meglio film marginali oppure dimenticati, come Veruschka o Cosa avete fatto a Solange, tanto per scavare meglio in un repertorio ancora tutto da scoprire e ricordare che al di là delle celebrità, Morricone di colonne sonore ne ha fatte più di cinquecento. Naturalmente c’è il godimento puro di ascoltare temi che conosciamo benissimo che diventano perfetti standard jazz, come Metti una sera a cena, swingante e ironica, oppure Il buono il brutto e il cattivo che si rivela come un duello di improvvisazioni, col sax che prende la parte di quel breve spunto di note che all’origine fu ispirato dal verso del coyote, prima di sciogliersi nell’emozione purissima del Tema di Deborah di C’era una volta in America, che è una delle più belle invenzioni di Morricone, alla quale teneva moltissimo perché esprimeva molto bene il suo ideale di melodia scritta con un esiguo numero di note col massimo risultato. Per non dire della delicata rilettura di The mission, con un elegante passaggio dall’oboe originale al sax soprano, fino alla sorpresa di un inedito, un pezzo intitolato Flora, che il Maestro regalò a Di Battista.

Per accedere al teatro, a partire dai 16 anni di età, è obbligatorio presentare il Certificato Covid/Green Pass , accompagnato da un documento di identità. L’uso della mascherina è consigliato. La biglietteria del Cinema Teatro è aperta al pubblico da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Tel.: +041 (0)58 122 42 78. E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio oppure presso i punti vendita Ticketcorner.

In cima