Lutto

Morta Giulia Lorimer, voce e violino dei Whisky Trail

Giulia Daneo Lorimer è morta questa notte, a ottantanove anni. Fu voce e violino del gruppo Whisky Trail, che aveva contribuito a fondare nel 1975.

Ad annunciare la notizia una nota della famiglia: «Oggi nostra madre ci ha lasciato; una mamma di cui eravamo orgogliosi, noi, le sue figlie ed i suoi figli, i suoi nipoti, e bisnipoti, le sue nuore ed i suoi generi».

Lungo la sua carriera musicale, durata un quarantennio e con all’attivo quindici dischi, Giulia Lorimer ha cantato ninna nanne francesi, spagnole e irlandesi, alternandole con canti anarchici e canzoni popolari provenienti da varie parti del mondo.

Durante l’ultima esibizione, zoppicante per una caduta precedente, salì sul palco per  salutare definitivamente il proprio affezionato pubblico: «Sono agli sgoccioli», disse prima di intonare una canzone antimilatirsata irlandese.

È stata anche una delle figure cui fare riferimento nel quartiere di Vingone, a Scandicci, a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, durante l’espansione metropolitana di Firenze.

In cima