Lutto

Morto a Roma l’attore Libero De Rienzo

Libero De Rienzo

L’attore napoletano Libero De Rienzo è morto oggi nella sua abitazione di Roma all’età di 44 a causa di un infarto, lasciando la moglie Marcella Mosca e due figli.

Figlio di Fiore De Rienzo, che è stato aiuto regista di Citto Maselli, Libero De Rienzo aveva vinto il David di Donatello nel 2002 con Santa Maradona e nel 2006 con Fortapàsc, interpretando il giornalista napoletano Giancarlo Siani. Aveva anche recitato nel 2014 in Smetto quando voglio e nel 2019 nel film A Tor Bella Monaca non piove mai.

Esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa, il ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini, dichiara: «La notizia della morte improvvisa di Libero De Rienzo è terribile e ci lascia tutti senza parole. Perdiamo un giovane talento, un protagonista del cinema italiano che già aveva visto riconosciuta la sua arte con la doppia vittoria del David di Donatello nel 2002 e nel 2006. Il mondo della cultura italiana si stringe con affetto e cordoglio alla sua famiglia, ai suoi piccoli figli, alla moglie e a tutte le persone che lo hanno amato, stimato e apprezzato».

«È una di quelle notizie che lasciano senza parole e con una tristezza profonda e cupa», commenta Dino Ambrosino, sindaco di Procida, isola a cui Libero De Rienzo era particolarmente affezionato. «Ho davanti agli occhi le mille scene in cui lo ricordo in giro per l’isola con quello stesso atteggiamento spensierato di tutti i concittadini, con la grande confidenza e serenità di chi fa parte della comunità», prosegue Ambrosino. In passato l’attore aveva infatti preso parte a diversi progetti, fra cui “Arthetica”, svoltosi all’interno del carcere cittadino, e aveva anche sostenuto la candidatura di Procida a Capitale della cultura 2022.

Numerosi i personaggi che esprimono pubblicamente le proprie condoglianze, tra cui Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Vanessa Incontrada e Roberto Saviano.

In cima