#culturainrete

Mostra benefica dell’artista Marco Saporiti a favore dell’Ospedale “Del Ponte” di Varese

A new vision

Mostra benefica di
MARCO SAPORITI

 EMERGENZA COVID-19

L’artista varesino Marco Saporiti raccoglie l’invito di Marco Rodari, ai più  noto come “Il Pimpa”  e si unisce all’iniziativa di raccolta fondi per l’acquisto di due macchinari da destinare al Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Filippo Del Ponte” di Varese.

Si tratta di preziose strumentazioni che permetteranno ai medici di monitorare lo stato di salute dei bambini senza un contatto diretto con le madri in gravidanza, soprattutto nei casi di accertata o sospetta infezione da Covid-19.

In questa fase di emergenza ho sentito il bisogno di offrire il mio piccolo contributo. L’unico modo che ho intravisto è stato quello di realizzare una mostra con opere inedite e proporle online. Credo che in questo momento di distanziamento sociale, arte e solidarietà possano trovare nella rete un naturale percorso attraverso cui dare vita ad una nuova consapevolezza sociale.” (Marco Saporiti)

La mostra intitolata A new vision presenta dodici opere inedite realizzate con tecnica mista su tela, che reinterpretano il paesaggio naturalistico in una visione contemporanea in cui l’elemento essenziale è stilizzato in un tratto leggero e delicato.

Il ricavato della vendita sarà interamente destinato all’acquisto del materiale medico. Le opere hanno un prezzo simbolico di 150 euro. Da qualche settimana l’Associazione “Per far Sorridere il Cielo ” – Claun Il Pimpa Odv ha dato il via a questa iniziativa cui si sono unite altre realtà locali.

Marco Saporiti è un pittore che nasce come paesaggista ed evolve poi verso abilita’ e virtuosismo cromatico che sfociano nella realizzazione di opere figurative libere ed emotive. Oggi fa parte dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese (ALAPV).

La mostra è già online ed è visibile a questo link  in cui sono riportate tutte le informazioni per la donazione o direttamente sul canale youtube dell’artista

Il pittore Marco Saporiti membro dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese (ALAPV).

In cima