Lutto

Muore Achille Pace, co-fondatore del Gruppo Uno

Achille Pace nel 2017 durante la mostra personale Antologica “Sul filo del discorso”, presso il centro indipendente di produzione culturale Settimopiano.

Il pittore Achille Pace è morto ieri a Roma, a 98 anni. Impegnato nella sperimentazione dell’arte informale, dal 1962 al 1964 fece parte del Gruppo Uno, di cui facevano parte anche Giuseppe Uncini, Nato Frascà e Pasquale Santoro. Achille Pace fondò anche il prestigioso Premio Termoli. Dopo essere stato invitato alla Biennale di Venezia (1980-82) e alla Quadriennale di Roma, nel 1989 ha esposto a Mosca e Leningrado nell’ambito della mostra Orientamenti dell’arte italiana: 1947-1989.

I suoi funerali saranno celebrati sabato 2 ottobre nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, la città dove Achille Pace si è trasferito quando che aveva 10 anni e dove ha iniziato a dipingere ispirandosi all’espressionismo, formandosi poi negli ambienti più avanguardistici dell’arte del dopoguerra fino a elaborare una originale azione artistica di costruzione del pensiero attraverso il famoso filo su sfondo monocromo.

In cima