Lutto

Muore il direttore d’orchestra Bernard Haitink

Il direttore d’orchestra Bernard Haitink è morto ieri a Londra a 92 anni.

Nato ad Amsterdam il 4 marzo 1929, dopo gli inizi da violinista, Haitink ha debuttato con la Netherlands Radio Philharmonic nel 1954. Nel 1956 è salito sul podio con la Royal Concertgebouw Orchestra di cui sarebbe diventato poi direttore principale, in un sodalizio ultraventennale. Nel 1967 è diventato il direttore principale della London Philharmonic Orchestra, ruolo che avrebbe ricoperto per più di un decennio. È stato poi direttore musicale della Royal Opera House britannica di Covent Garden dal 1987 al 2002.

Fu direttore musicale dell’Orchestra Mozart nel triennio 2017-2019. È stato grazie a lui se la compagine creata da Claudio Abbado ha continuato a esistere dopo la morte del suo fondatore, producendo concerti e mantenendo rilievo internazionale.

Haitink ha diretto alcune delle più grandi orchestre del mondo, tra cui la Chicago Symphony Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra e i Berliner Philharmoniker. Ha guidato anche l’European Union Youth Orchestra dal 1994 al 2000. Ha realizzato oltre 450 registrazioni.

Tra i tanti premi collezionati durante la sua attività, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia e nominato Commendatore dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi.

In cima