Arte

MUSEC, la Collezione di Jeffrey Montgomery in mostra

“Hitatare”, giacca maschile utilizzata per il teatro. Prima metà del XX secolo. © 2022 Jeffrey Montgomery – FCM

Si apre il 10 febbraio 2022 al Museo delle Culture di Lugano la grande mostra dedicata alla Collezione di Jeffrey Montgomery, una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone. Allestita sui due piani dello Spazio mostre di Villa Malpensata la mostra Japan. Arts and life presenta al pubblico 170 opere risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo – tra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano – accuratamente selezionate tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery.

La rarefatta raffinatezza che caratterizza determinati generi d’arte giapponese, come le pitture, i tessuti e le lacche, si coniuga in modo quasi ineffabile all’austera e, per molti versi, ruvida semplicità degli oggetti del quotidiano. Si tratta di una combinazione quasi ossimorica che è capace – sono le parole del collezionista – «di produrre capolavori che affascinano perché in grado di combinare la più profonda genuinità con il gusto dell’essenziale. Cose che, se non ti soffermi attentamente a guardarle, possono sfuggirti ma che, se sei capace di osservarle a lungo, quasi a carpirne l’essenza, generano dentro lo spettatore un’inesorabile sensazione di bellezza».

Le 170 opere esposte nelle 13 sale lungo le quali si snoda l’esposizione compongono sia un percorso attraverso il mondo interiore del collezionista, sia un viaggio d’arte negli ideali estetici del Giappone. Queste le sezioni della mostra: Una ricerca interiore (sala 1), La scoperta di una civiltà (sala 2), L’arte del quotidiano (sale 3 e 4), La tradizione (sala 5), Materia e nostalgia (sala 6), Un’ossimorica bellezza (sale 7 e 8), Una fiorita eleganza (sale 9 e 10), La dialettica della vita (sale 11 e 12), L’impermanenza (sala 13). L’esposizione si accompagna di un volume in inglese curato da Francesco Paolo Campione, in collaborazione con Moira Luraschi: Japan. Arts and Life. The Montgomery Collection edito da Skira.

 

MUSEC – Museo delle Culture

Villa Malpensata, Lugano Riva Caccia 5 | Via Giuseppe Mazzini 5 – entrata dal giardino.

Japan. Arts and life. 

10.2.2022 – 8.1.2023

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il martedì.

In cima