Incontri

Museo Hermann Hesse, gli incontri del weekend

© Roberto Pellegrini – Fondazione Hermann Hesse Montagnola.

Il Museo Hermann Hesse di Montagnola propone questo weekend due appuntamenti.

Sabato 2 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Boccadoro, si terrà il terzo incontro della serie “Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale”, condotto dalla poetessa Stella N’Djoku e dedicato ai libri essenziali che aggiornerebbero quella “biblioteca della letteratura universale” che Hermann Hesse stilò nel 1929. Da allora, il canone della letteratura si è evoluto in molti modi: l’attenzione geografica si è allargata, e molte opere di donne che all’epoca erano ancora incomprese, sono entrate a far parte dell’opera letteraria di oggi. Gli ospiti dell’incontro saranno: Simão Amista, JabHafnaoui e Fedra Rachouti. Incontro in lingua italiana, secondo il principio “Pay what you want”.

Domenica 3 dicembre alle ore 16.00, è invece in programma una lettura speciale in musica, dedicata a Il Giuoco delle perle di vetro, romanzo filosofico fantastico di Hermann Hesse, pubblicato nel 1943. Fu l’ultima opera dello scrittore tedesco, il quale iniziò a scriverla nel 1931, con l’intento di realizzare il proprio capolavoro; l’opera vide le stampe in Svizzera solo dodici anni dopo. Leggono: Lucilla Janssen (italiano)
 e Marianne Niculescu (tedesco), con accompagnamento musicale di Elena Paganessi al flauto traverso. 

Si ricorda che la mostra L’infanzia del mago, a cura di Marcel Henry e Chiara Ottavi, in occasione del centenario dalla stesura della favola autobiografica di Hesse, è aperta al pubblico sino al 3 marzo 2024 (Sa-Do, ore 10.30-17.30).

In cima