#culturainrete

“Musica & digitale”, dibattito interdisciplinare in onda su ILI TV

Domani, martedì 8 febbraio, alle ore 21.00, andrà in onda sul canale Youtube di ILI TV e sulla pagina Facebook di ILI Editore il prossimo appuntamento di “Arteconomia”, dal titolo Musica & digitale. Il dibattito, moderato da Angela Maria Scullica, è organizzato con il musicologo Luca Cerchiari, e riprende alcuni dei temi sviluppati nel Master dell’Università IULM di Milano in Editoria e Produzione Musicale”.

Interverranno: Patrizio Visco, Avvocato e docente di Musica e Diritto al Master IULM in “Editoria e produzione musicale”; Matteo Fedeli, Direttore divisione musica SIAE; Luca Cerchiari, musicologo, docente e coordinatore del Master IULM in “Editoria e produzione musicale” Lodovico Benvenuti, Director European Office – IFPI; Ilaria Anna Narici, Amministratore delegato di Hal Leonard Europe; Roberto Razzini, Consigliere di gestione di SIAE; Franco Fabbri, musicista e musicologo. Il dibattito verterà su: il mercato della musica digitale e i suoi possibili sviluppi; l’impatto della tecnologia sull’industria musicale e sui media; il futuro dell’industria musicale e le prossime sfide; l’ecosistema musicale e le nuove regole dell’era digitale; il futuro della radio.

Arteconomia” è la trasmissione di ILI Editore che tratta e approfondisce l’evoluzione economica e finanziaria del settore artistico e culturale e le connessioni esistenti tra Arte, Cultura, Economia e Finanza in uno scenario caratterizzato da una innovazione tecnologica sempre più spinta e accelerata.

Il Master dell’Università IULM di Milano in “Editoria e produzione musicale” offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell’editoria e produzione musicale. L’edizione 2022 contiene alcune novità significative, che vanno anche in direzione di una progressiva internazionalizzazione dello stesso. Fra queste, uno stage a Bruxelles presso la Federazione internazionale delle multinazionali discografiche (l’IFPI), e la presenza – nella persona di uno dei suoi fondatori e passati Presidenti, Franco Fabbri – dell’Associazione internazionale di studi sulla Popular Music (IASPM), attiva dal 1980 circa. Il Master vedrà anche la presenza in aula del Prof. Pierre Fargeton, Università di Saint Etienne in Francia, che annovera – come del resto quella di Lincoln (School of Film and Media Studies) in Inghilterra – un Master analogo. Infine, il Master IULM prevede anche due stage col nuovo partner, la Società Italiana Autori Editori (SIAE), uno a Roma e uno a Milano.

In cima