Media

Nasce eCHo, la rete per l’arte radiofonica in Svizzera

L’interesse per la creazione sonora e radiofonica continua a crescere: documentari e fiction audio, podcast narrativi e molti altri formati, stanno attirando pubblici nuove e sempre più diversi. La pandemia ha dimostrato che la creazione sonora è un’espressione culturale a sé stante, che può trovare posto in teatri, musei, biblioteche e altre istituzioni culturali, oltre alle istituzioni radiofoniche più classiche. Questo fermento sta cambiando le realtà della produzione audio.

In questo contesto, e a più di un anno da un primo incontro a margine del festival Sonohr di Berna il 25 settembre 2021 a Bienne, è stata fondata l’associazione eCHo, che riunisce diverse professionalità: autori, tecnici, registi, produttori, curatori di opere sonore, e professionisti che lavorano per diverse istituzioni (radio pubbliche o private, radio comunitarie, istituzioni culturali).

 

Gli scopi di eCHo:

Incoraggiare le istituzioni pubbliche e private e i finanziatori (Confederazione, Città, Cantoni, Fondazioni) a riconoscere e sostenere la creazione di progetti sonori e radiofonici, le radio e le varie attività ad esse connesse.

Promuovere la pluralità dell’arte radiofonica e avvicinare la creazione sonora svizzera al grande pubblico attraverso trasmissioni radiofoniche, festival, progetti educativi e interventi artistici.

Sviluppare la collaborazione tra professionisti della creazione sonora, la trasmissione di know-how ed esperienze, promuovere scambi tra regioni e con autori di altri paesi.

Difendere la creazione sonora di qualità, artigianale e libera dai vincoli legati ai format imposti dalle grandi istituzioni o dalle leggi di mercato.

In cima