Ricerca scientifica

Nasce il “Codice per l’integrità scientifica”

Il Fondo nazionale svizzero e Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, hanno elaborato congiuntamente un Codice per l’integrità scientifica sotto l’egida delle Accademie svizzere delle scienze. Il Codice tiene conto dei nuovi sviluppi della scienza, agevola la collaborazione tra le istituzioni e rafforza l’assicurazione della qualità nella ricerca.

L’inadeguato riconoscimento di collaborazioni significative nelle pubblicazioni scientifiche, la parzialità nella valutazione dei progetti di ricerca o l’interferenza con la libertà di ricerca nel caso di donazioni private, le possibilità che siano messi in atto comportamenti scorretti si estendono a tutto l’ambito dell’acquisizione e della comunicazione delle conoscenze scientifiche: il nuovo Codice per l’integrità scientifica mira a contrastare questi comportamenti ma anche, e soprattutto, a dimostrare ciò che costituisce una buona prassi nel lavoro scientifico, orientata ai principi fondamentali di affidabilità, onestà, rispetto e responsabilità.

Il gruppo di esperte ed esperti per l’integrità scientifica ha quindi aggiornato i principi e le regole procedurali nel settore dell’integrità scientifica, nonché il relativo regolamento del 2008, sulla base dell’ALLEA Code of Conduct (2017) europeo. «L’integrità scientifica è la spina dorsale di una sana cultura scientifica: solo se l’intera comunità scientifica condivide questi principi fondamentali saremo percepiti e accettati come credibili dalla società e dalla politica», sostiene Marcel Tanner, presidente delle Accademie svizzere delle scienze.

Il Codice raccomanda inoltre che le fasi procedurali (conciliazione, indagine, sanzione e appello) siano chiaramente definite e distinte l’una dall’altra con corrispondenti principi procedurali. Le modalità di adozione nei singoli regolamenti e di implementazione concreta sono definite dalle università e dalle organizzazioni di promozione della ricerca scientifica. Dopo che il gruppo di esperte ed esperti per l’integrità scientifica ha lavorato per oltre due anni al Codice, esso è stato ora approvato dagli organi competenti delle Accademie del Fondo nazionale svizzero, di swissuniversitiese di Innosuisse.

«L’integrità scientifica riguarda tutti, dagli amministratori universitari agli studenti del primo semestre, dai ricercatori a coloro che distribuiscono i fondi», sottolinea Edwin Constable, presidente del gruppo di esperte ed esperti.

In cima