Cinema

Nasce il Mendrisio Film Fund, per promuovere la produzione audiovisiva

(Da sin.): Francesca Luisoni, Vicesindaca della Città di Mendrisio; Gianna A. Mina, direttrice Museo Vincenzo Vela; Adriano Kestenholz, regista e video artista; Niccolò Castelli, direttore Ticino Film Commission. (© Ticino Film Commission / Massimo Pedrazzini

È stato presentato oggi al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, in presenza della Vicesindaca della città di Mendrisio Francesca Luisoni e del direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli, il Mendrisio Film Fund: fondo di incentivo economico regionale destinato alla produzione audiovisiva, frutto di una collaborazione tra la Ticino Film Commission (TFC) e la Città di Mendrisio. Il nuovo Film Fund è uno strumento a sostegno della produzione audiovisiva ma soprattutto di numerose attività economiche di diverso tipo e modalità presenti sul territorio.  Allo stesso tempo, è un importante mezzo per la promozione territoriale e sociale per i cittadini e per l’immagine turistica della Città.

Si tratta di un fondo messo a disposizione da Mendrisio, prima Città del Canton Ticino a proporre un’iniziativa di questo tipo, dotato ogni anno di massimo CHF 30’000. – che permette a società di produzione cinematografiche (serie incluse) residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito per le spese dirette effettuate durante la realizzazione del film presso aziende, strutture, servizi e professionisti della Città di Mendrisio. L’incentivo economico potrà coprire fino al massimo il 30% della spesa diretta effettuata sul territorio dalla produzione cinematografica: in questo modo la TFC potrà attrarre sul territorio produzioni che – proprio grazie al fondo – porteranno indotto economico ai cittadini. Alberghi, ristoranti, negozi, artigiani, servizi: sono numerose le realtà che potranno beneficiare di queste spese.

«Questa bella e per noi importante collaborazione con la Ticino Film Commission ha lo scopo di incentivare un settore, quello cinematografico, che ha la capacità non solo di trasmettere emozioni ma anche di generare notevoli ricadute economiche sul territorio in cui opera. Infatti, è appurato che dalla pre-produzione fino alla post-produzione, la realizzazione di un film mette in atto una grande quantità di attività molto diverse tra di loro», ha affermato la Vicesindaca di Mendrisio, Francesca Luisoni.

L’esperienza condotta dalla TFC dal 2018 ad oggi ha permesso di quantificare le ricadute economiche dirette sul territorio cantonale delle attività legate all’audiovisivo, in un rapporto attorno all’1:20. In questo periodo, infatti, la Ticino Film Commission ha erogato incentivi a produzioni cinematografiche per CHF 602’000.-, mentre la spesa computabile sul territorio ticinese è pari a circa CHF 12 milioni. I dati definitivi del quadriennio attuale saranno disponibili a fine 2022. Visto il regolamento del fondo, si può affermare che per Mendrisio a fronte di un credito annuale di CHF 30’000.-, gli attori economici della Città otterranno ricadute economiche dirette per un minimo di CHF 150’000. – annui. Viste le analisi della TFC relative all’ultimo quadriennio di attività si può però già ipotizzare con sufficiente certezza che le ricadute saranno ben maggiori.

Alla TFC viene affidato il compito di gestire il fondo secondo criteri professionali dell’industria cinematografica e in seguito di misurare le ricadute per la Città di Mendrisio. Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission: «Già oggi la TFC mette a disposizione delle produzioni che scelgono di girare in Ticino alcuni incentivi finanziari. Ogni progetto è valutato singolarmente sulla base di tre precisi criteri: la visibilità data al territorio e il relativo impatto turistico della produzione, gli investimenti finanziari fatti sul territorio e l’impiego di professionisti e servizi locali. A tutte le produzioni audiovisive vengono inoltre offerti servizi e prestazioni gratuite. Grazie all’incremento di questi incentivi abbiamo potuto constatare come non solo le ricadute dirette siano cresciute esponenzialmente, ma anche come il Ticino si sia affermato come luogo dove fare cinema per le sue qualità paesaggistiche, la professionalità e l’accessibilità dei suoi servizi. Oggi, con il Mendrisio Film Fund, la città di Mendrisio ci da fiducia in questo percorso, dotando la TFC di un mezzo ulteriore per attirare più produzioni sul territorio e far crescere l’immagine del cinema ticinese e dei professionisti locali».

In cima