Economia

Nasce Liiva, la piattaforma digitale sulla proprietà immobiliare

Nata dalla collaborazione tra La Mobiliare e RaiffeisenLiiva è una nuova piattaforma digitale per semplificare la vita dei proprietari immobiliari in merito alle tematiche relative all’abitazione.

La joint venture fra i due partner, raggiunta lo scorso gennaio, intende rivoluzionare il mercato immobiliare tradizionale e accelerare il processo di digitalizzazione del settore, mettendo a disposizione dell’utente diversi strumenti per prendere decisioni in modo accurato.

Liiva si presenta come una piattaforma digitale intuitiva dove trovare la consulenza professionale personalizzata da parte di oltre duecento banche Raiffeisen e ottanta agenzie generali de La Mobiliare. L’idea è quella di rispondere alle esigenze legate all’acquisto, alla ristrutturazione e in futuro anche alla vendita di immobili privati, tramite l’introduzione di un modulo apposito. Infatti, accanto ad “Acquistare” e “Abitare”, sarà presto introdotta la sezione  “Vendere”.

Il modulo “Acquistare” affianca i futuri proprietari nell’acquisto del nuovo immobile, grazie a un profilo di ricerca centralizzato con cui è possibile trovare tutte le inserzioni rilevanti dei portali svizzeri. Inoltre, sarà possibile creare un fascicolo per ogni immobile e confrontarlo con gli altri, tramite la valutazione delle condizioni generali e la stima gratuita del suo valore di mercato. Una volta trovato l’immobile, Liiva guiderà le parti interessate fino all’acquisizione.

Nella categoria “Abitare” i proprietari avranno la possibilità di un supporto tecnico da parte di Liiva per determinare lo stato dell’immobile e nel caso di una ristrutturazione. Insieme alla stima del valore di mercato gli utenti riceveranno consigli di investimento e una panoramica dei costi di risanamento. Inoltre, saranno fornite informazioni sul consumo energetico dell’immobile e indicazioni su come ridurlo.

In cima