Incontri

Nella “Via Lactea” con il fotografo ticinese Alfio Tommasini

Venerdì 16 luglio, alle ore 20.00 al Teatro Paravento di Locarno, si terrà la presentazione di Via Lactea (Edition Patrick Frey, 2020), il libro fotografico di Alfio Tommasini: di immagine in immagine il volume delinea un percorso nei “luoghi del latte” che, con le sue atmosfere sospese e raccolte, va a riecheggiare la Via Lattea cosmica.

L’incontro, promosso da TESS, satellite del festival di letteratura e traduzione Babel, è a entrata libera e vedrà la partecipazione dell’autore, in dialogo con Sara Groisman di TESS, e della scrittrice Noëmi Lerch (Premio svizzero di letteratura 2020), che firma il racconto conclusivo del libro. Durante la serata verranno proiettate una selezione delle 132 fotografie che compongono il volume.

Alfio Tommasini, nato a Lodano, ha vinto numerosi riconoscimenti per le sue fotografie: il progetto Via Lactea gli è ad esempio valso la medaglia di bronzo ai Sony World Photography Awards nella sezione “Contemporary Issues” e il primo premio alla Biennale di Phodar (Bulgaria) nella sezione “Serie”. Tommasini è anche direttore artistico del Verzasca Foto Festival, che ogni estate porta nella valle mostre all’aperto e incontri con fotografi internazionali.

Alfio Tommasini, Via Lactea, Edition Patrick Frey, 2020.

In cima