Teatro

“Nino e Sebastiano”, spettacolo per bambini a Minusio

Domenica 17 dicembre alle ore 16.00, al Teatro oratorio Giovanni Bosco di Minusio, va in scena la nuova produzione della Compagnia Storie di Scintille, Nino e Sebastiano, nell’ambito della rassegna di teatro per famiglie MiniSpettacoli. Si tratta di una pièce liberamente ispirata all’omonimo racconto di Réné Escudié e Ulises Wensell, con la regia di Katya Troise.

Nino vive una roulotte tutta verde, Sebastiano in un appartamento tutto blu, i due sono amici per la pelle. E poi ci sono i due genitori e i loro pregiudizi: come si può vivere in una roulotte che puzza di pelo di cane? E come in un appartamento che sa di candeggina? E possono essere amici due bambini così diversi? I due genitori credono di no e proibiscono a Nino e Sebastiano di frequentarsi. Finché un giorno durante una gita nel bosco…

Con una trama semplice la pièce affronta con delicatezza e giocosità il tema della diversità, fatto di sospetto e rifiuto, ma anche di tolleranza e rispetto delle differenze. La messa in scena valorizza – attraverso contrasti di colori, sentimenti e situazioni – la spontaneità, la fantasia e l’universo magico dei bambini, che si scontra spesso con i pregiudizi e alcuni duri meccanismi della realtà “dei grandi”.

Lo spettacolo è consigliato dai 5 anni. Per info e prenotazioni: agenda@scintille.ch – www.scintille.ch.

In cima