Medicina

Nobel Medicina 2021, vincono David Julius e Ardem Patapoutian

La settimana dedicata ai Nobel è cominciata a Stoccolma con l’assegnazione del premio per la Fisiologia e Medicina. Anche nel 2021, causa pandemia, per il secondo anno consecutivo non si terrà la classica cerimonia per la consegna dei premi Nobel, prevista a dicembre. I premiati riceveranno medaglie e diplomi nei loro Paesi, direttamente a casa. La cerimonia sarà trasmessa in televisione e in diretta streaming tramite le piattaforme digitali del Premio.

Il Nobel per la Fisiologia e Medicina 2021 è stato assegnato a David Julius Ardem Patapoutian per la scoperta dei recettori alla base del tatto e dei meccanismi che regolano la percezione del freddo e del caldo. David Julius, 66 anni, statunitense, è nato nel 1955 in New York e insegna alla Columbia University. Ardem Patapoutian, 54 anni, è nato nel 1967 a Beirut, in Libano, e ha studiato e lavora negli Stati Uniti. Dopo gli studi al California Institute of Technology (CalTech) e poi all’Università della California a San Francisco, dal 2000 lavora nell’istituto californiano Scripps a La Jolla.

I due studiosi hanno scoperto che uno stesso meccanismo basato su canali ionici (proteine) è responsabile nel sentire una serie di stimoli come la temperatura o anche molecole piccanti (capsaicina e mentolo) e il tatto, che consente di tutelare la propria integrità fisica. Proprio uno di questi canali che è sensibile alla capsaicina, è anche responsabile della trasduzione di una grande varietà di stimoli dolorosi e quindi centrale per la percezione del dolore. La scoperta premiata mette dunque in luce come ridurre il dolore cronico e acuto associato a una serie di malattie, traumi e ai loro trattamenti. Diversi laboratori farmaceutici, infatti, stanno lavorando per identificare molecole che agiscono su questi recettori con l’obiettivo di trattare diverse forme di dolore cronico.

«La nostra capacità di percepire il caldo, il freddo e il tatto è essenziale per la sopravvivenza e sostiene la nostra interazione con il mondo che ci circonda. Nella nostra vita quotidiana diamo per scontate queste sensazioni, ma come vengono avviati gli impulsi nervosi in modo che la temperatura e la pressione possano essere percepite? Questa domanda è stata risolta dai premi Nobel di quest’anno», ha spiegato la giuria presso il Karolinska Institute di Stoccolma.

L’anno scorso il Nobel per la Medicina era andato al trio Alter, Houghton e Rice per il loro lavoro nella scoperta del virus dell’epatite C.

Domani sarà il turno del Premio Nobel per la Fisica. Si proseguirà poi con la Chimica (6 ottobre), la Letteratura (7 ottobre) e la Pace (8 ottobre). Come di consueto sarà il Premio per l’Economia (11 ottobre) a chiudere le assegnazioni.

In cima