Incontri

Noëlle Revaz presenta “Ermellino bianco” al LAC

Venerdì 29 aprile, alle ore 18.00, l’autrice romanda Noëlle Revaz presenterà il suo libro Ermellino bianco e altri racconti nella hall del LAC di Lugano. L’autrice dialogherà con Magda Mandelli, direttrice editoriale delle Edizioni Casagrande. L’incontro, curato dal LAC Shop, si svolge in collaborazione con LAC edu e l’associazione Aux arts etc. Tessin, e avviene nell’ambito della campagna LIBER. Evento gratuito. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.

Un orfanotrofio da cui tutti gli adulti sono scomparsi. Un autista di bus che cerca di sbarazzarsi di un passeggero. Un ragazzo così beneducato da non riuscire a dire “io”. E ancora, un impietoso pamphlet femminista contro gli innamorati, il diario di un professore cinico, un monologo a più voci in cui si fantastica sul giorno in cui nonna tirerà le cuoia…

A otto anni dall’uscita in italiano del celebrato “Cuore di bestia”, i 29 racconti di “Ermellino bianco” tornano a farci sentire una delle voci più sorprendenti della letteratura francese contemporanea: quella della svizzera Noëlle Revaz. Con una lingua che conserva ostinatamente il suo mistero, resa con nitore dalla traduzione di Maurizia Balmelli, l’autrice ci restituisce un universo fatto di pulsioni, paure, desideri e rivalse, in cui si intrecciano umorismo nero, senso dell’assurdo e affilato candore.

Nata nel 1968 a Vernayaz, nella Svizzera francese, Noëlle Revaz è autrice di romanzi, racconti e pièce teatrali. In italiano sono usciti il celebrato Cuore di bestia (2013), Tanti cari saluti (2014, entrambi pubblicati dall’editore Keller) e Ermellino bianco e altri racconti (Edizioni Casagrande, 2021), tutti tradotti da Maurizia Balmelli.

In cima