Cultura

Non solo libri: 21 fonti nel catalogo sàmara

Il catalogo delle biblioteche della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e l’Archivio fotografico del Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) sono stati inclusi nel portale di consultazione sàmara, punto di riferimento per la ricerca non solo di pubblicazioni, ma anche di patrimoni culturali di diversa natura repertoriati negli istituti attivi sul territorio. Le fonti messe a disposizione del pubblico da questo servizio raggiungono così le ventuno unità.

L’archivio fotografico – composto da più di 65’000 immagini in cui appaiono, oltre a molteplici fondi fotografici, anche collezioni etnografiche e raccolte tematiche di vario genere – riunisce contenuti eterogenei volti a documentare molteplici aspetti della cultura materiale e delle tradizioni della Svizzera italiana. Tra la vasta scelta offerta dai nuovi contenuti indicizzati sono particolarmente rilevanti il Fondo Giovanni Bianconi e il Fondo Roberto Leydi.

Allo stesso modo, l’inserimento del catalogo delle biblioteche SUPSI supporta la consultazione di una vasta scelta di risorse documentarie, costituite da più di 71’000 fonti bibliografiche, tra cui figurano poco meno di 1’900 supporti audiovisivi e circa 430 periodici. Grazie a questa nuova aggiunta, il portale sàmara permette di consultare da un unico punto d’accesso quanto custodito nelle biblioteche cantonali, scolastiche e accademiche distribuite nel territorio.

Il portale sàmara è curato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

In cima