Teatro

“Note a margine”: tragicommedia sulla morte

Foto: Luca Del Pia

La Compagnia I Gordi portano al Teatro Foce di Lugano, l’11 e 12 dicembre alle 20.00, la loro ultima produzione, Note a margine: uno spettacolo che infrange un tabù ancestrale, liberando la veglia funebre dalla solennità imposta dal rito per farne emergere la dimensione più autenticamente umana, con esiti comici e disarmanti. Perché la vita, persino nella tragedia della sua fine, resta una forma di commedia.

In scena una bara aperta, alcuni paramenti e qualche visitatore. Così la veglia funebre diviene un’ultima tragica commedia della vita. Nei rituali la morte deve sembrare un riposo, il defunto ancora presente, il dolore unanime e la cerimonia aderente alle ultime o presunte volontà. Ma queste premesse si infrangono sempre contro le diverse verità dei congiunti, gli imprevisti, l’impaccio e i differenti modi di affrontare un lutto. C’è chi beve una birra con il morto, chi risponde al telefono, chi piange disperato, chi non riesce proprio a piangere…

Compagnia residente al Teatro Franco Parenti, I Gordi continuano la loro indagine su una forma teatrale che si affida in primo luogo al gesto, ai corpi con e senza maschere e a una parola/suono scarna ed essenziale che supera ogni barriera linguistica.

In cima