Incontri

“Oltre il muro”, il convegno di Sconfinare Festival

Sconfinare Festival 2021, la seconda edizione della manifestazione culturale di Bellinzona, si svolgerà dal 7 al 10 ottobre in Piazza del Sole, nell’ormai iconica tensostruttura trasparente. Anche quest’anno, infatti, per svolgere il Festival si è scelto un luogo d’incontro pubblico e informale, in cui lo spettatore potrà godere dell’allestimento ideale alla fruizione degli eventi senza essere privato della sensazione di trovarsi in uno spazio aperto, simbolicamente privo di confini.

Gli ospiti del convegno “Oltre il muro” (9 ottobre, dalle ore 10.00) saranno: Silvia Manzio e Franca Cavagnoli (Restituire l’altro: un dialogo sulla traduzione), Emanuele Trevi (Cercare la distanza giusta, lo stile dell’unicità), Umberto Curi (Il confine come luogo d’incontro con l’altro), Giorgio Falco (Un altro ancora), Silvia Vegetti Finzi (L’adolescenza tra dentro e fuori i confini dell’identità) e Gad Lerner (Appunti per una storia delle città-miste). Quali sono i muri, i confini e le barriere – fisiche ma anche “immateriali”: culturali, religiose, sessuali, psicologiche o simboliche – che attraversano la società contemporanea? Che reazione suscita, in ciascuno di noi, ciò che percepiamo come culturalmente altro, diverso, remoto o lontano? E in che modo la mescolanza e la fusione di panorami, influenze e linguaggi tanto differenti può favorire la creazione di prodotti culturali “ibridi” e affascinanti, permeati dallo sconfinamento? Grazie alla complementarietà di sguardi di sei personalità di spicco della scena culturale attuale, rappresentative di altrettante discipline, metodo o approcci, Oltre il muro cercherà di gettare luce sui quesiti che si pongono al centro di Sconfinare Festival 2021.

Accanto agli eventi che hanno suscitato maggiore interesse del pubblico nel corso della prima edizione ci saranno diverse novità: fra queste, Sconfinareyoung, interamente dedicata al pubblico giovane. Fiore all’occhiello di questa edizione è l’instaurazione di una proficua rete di sinergie con attori culturali: il festival basilese CulturescapesBABEL Tess, Storie Controvento, Castellinaria, Circolo del Cinema di Bellinzona, Associazione Urbanova, Area Danza, e l’Ente Autonomo Bellinzona Teatro.

La maggior parte degli eventi di Sconfinare Festival 2021 sarà ad ingresso libero. Il numero di spettatori che potranno accedere alla tensostruttura sarà limitato: per prenotazioni scrivere a sconfinarefestival@bellinzona.ch. La prenotazione è gratuita e non obbligatoria.

In cima