Musica

Omaggio al pianoforte con Levanon, Dovgan e Andsnes

Il pianista israeliano Yoav Levanon.

La serie “Omaggio al pianoforte” di LuganoMusica, dopo il recital di Rudolf Buchbinder tenutosi il 30 gennaio, prosegue con Yoav Levanon (06.02), Alexandra Dovgan (01.03) e Leife Ove Andsnes (13.03). Tutti i concerti si terranno nella Sala Teatro del LAC, con inizio alle ore 20.30.

Martedì 6 febbraio alle ore 20.30 LuganoMusica ospita il giovane pianista israeliano Yoav Levanon, al suo debutto su palcoscenico ticinese, con la Luzerner Sinfonieorchester diretta dal Maestro Michael Sanderling. Il programma presenta il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore S 125 di Franz Liszt ed estratti dal Crepuscolo degli dei di Richard Wagner. Yoav Levanon è stato il più giovane pianista ad esibirsi al prestigioso Verbier Festival, a 19 anni. Il suo cammino lo ha già portato a incontrare artisti del calibro di Martha Argerich e Daniel Barenboim.

Venerdì 1° marzo sarà poi la volta della giovane pianista Alexandra Dovgan che il pubblico di LuganoMusica ha conosciuto dodicenne al suo primo debutto, ancora in un concerto per pianoforte e orchestra. Il direttore Jonathan Cohen dirige la Kammerorchester Basel in alcuni dei brani più amati del repertorio mozartiano inclusi i concerti per pianoforte e orchestra n. 5 e n. 9 Jeunehomme, l’Ouverture da Lucio Silla, la Suite da Thamos, re d’Egitto, K 345 e il Concertino n. 1 in mi bemolle maggiore di Josef Mysliveček.

Infine, mercoledì 13 marzo il pianista norvegese Leif Ove Andsnes condurrà il pubblico in un percorso d’ascolto tra Schubert, Sonata n. 14 in la minore e Improvviso n. 1 in fa minore, Tveitt, Sonata n. 29, e Brahms, Sette fantasie per pianoforte. La Sonata di Tveitt verrà presentata al pubblico direttamente dall’artista.

Prevendite aperte sul sito luganolac.ch. Si segnala che fino al 1° marzo è attiva la promozione che prevede il 20% di sconto sull’acquisto di due o più concerti.

In cima