#culturainrete

#OpenLab, un appuntamento poetico digitale sulla quotidianità

Palazzo Grassi – Punta della Dogana inizia il nuovo anno con un inedito #OpenLab digitale dedicato a tutta la community online: nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 gennaio 2021, sui canali social, va in scena A book is a book is a book un atelier in tre puntate, curato da Libri Belli, un modo per stringersi intorno alla community digitale sviluppando un punto di vista poetico sulla quotidianità.

Gli appuntamenti #OpenLab hanno preso il via a marzo 2020, durante il primo lockdown in Italia a causa del Covid-19, l’obiettivo era quello di restare accanto alla comunità consolidatasi negli anni intorno alle attività di Palazzo Grassi dal vivo e online, spingendo a sviluppare la propria immaginazione e suggerendo uno sguardo poetico sul quotidiano, guidati da ospiti d’eccezione.
Grazie a workshop pensati e sviluppati appositamente per essere visualizzati e fruiti online, gli #OpenLab propongono un formato “aperto” che consente al pubblico di scegliere come e quando partecipare e, se lo desidera, di tornare anche più volte sull’attività proposta.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha scelto di inaugurare le attività per il pubblico del 2021 con questo nuovo format, un ponte tra passato e futuro. A dare il via al nuovo ciclo di #OpenLab è Libri Belli, il progetto Instagram ideato e curato da Livia Satriano che invita il pubblico a riscoprire i libri della tradizione letteraria italiana, attraverso le loro copertine.
L’account @libribelli_books presenta classici in edizioni pregiate ma anche pubblicazioni che negli anni non hanno incontrato il successo che meritavano e che trovano in questo modo una seconda occasione. Le tre attività che giornalmente saranno proposte dal tutor ospite Libri Belli invitano a una riflessione sul libro come oggetto, sulle sue vite più segrete e “materiche” e sui tanti significati che possiamo attribuire ai libri grazie al nostro sentire e alla nostra immaginazione.
Il pubblico sarà invitato a partecipare alle attività, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti. I workshop saranno fruibili sugli account Instagram e Facebook e sul sito di Palazzo Grassi – Punta della Dogana con gli hashtag #palazzograssiatyours e #openlab.

Palazzo Grassi vi aspetta su:
Instagram – @palazzo_grassi
Facebook – @palazzograssi
Website – www.palazzograssi.it

 

In cima