#culturainrete

Opera education in continua evoluzione al Teatro Sociale di Como

Prosegue al Teatro Sociale Como il progetto Opera education con anche una piattaforma on demand già attiva. Tanti appuntamenti e approfondimenti destinati agli insegnanti di tutta Italia, per esempio: A Tu per Tu con Francesco Micheli e Fabio Sartorelli e una visita virtuale alla città di Mantova, nei luoghi e nelle ore di Rigoletto #distantimauniti.

Per i docenti, che già partecipano ai progetti di Opera domani (ma non solo) sono stati calendarizzati tre appuntamenti, sulla piattaforma ZOOM e ad accesso gratuito (modalità d’iscrizione tramite email a info@operaeducation.org, specificando il titolo e la data dell’incontro cui si desidera partecipare); priorità verrà data agli insegnanti che già seguono i progetti di Opera Education, ma sono benvenuti anche i docenti, desiderosi di conoscere la piattaforma didattica AsLiCo. Qualora le iscrizioni dovessero esaurire gli accessi alla piattaforma, chi è interessato potrà seguire tutti gli appuntamenti in diretta via Facebook

A tu per tu con Francesco Micheli, mercoledì 13 maggio ore 17.00:
«L’opera è la forma di aggregazione più antica e complessa che sia giunta a noi, così com’è –spiega Francesco Micheli, regista Divulgatore e Direttore Artistico del Festival Donizetti Opera – ha molto da insegnarci su come la bellezza e il mondo erano. Confido ci sappia indicare la strada per come il mondo può diventare. Il primo insegnamento? Saper ascoltare».

A tu per tu con Fabio Sartorelli, martedì 19 maggio ore 17.00:
«Questo incontro nasce dal desiderio di spiegare ai docenti italiani la natura dell’opera Rigoletto,- afferma Fabio Sartorelli docente di storia della musica al Conservatorio Verdi di Milano e  di Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano- ossia le costellazioni che guidarono Verdi e il suo librettista Piave nella realizzazione di questo capolavoro, e sottolineare quanto il ‘brutto’ possa essere immensamente bello, o, come diceva Victor Hugo, più ricco e vario del suo contrario.

Nel corso dell’incontro ascolteremo alcuni passi dell’opera, ora registrati, ora accennati da me al pianoforte. Opera Education è un progetto unico nel suo genere, perché non si limita a illustrare l’opera ai ragazzi, ma li coinvolge a tal punto da rendendoli parte viva dello spettacolo stesso».

Visita Mantova, venerdì 22 maggio alle 17.00:
una visita virtuale alla città di Mantova, realizzata grazie alla collaborazione con la Cooperativa Charta di Mantova.
L’introduzione alla visita della città ha inizio dalla carta geografica in bronzo, situata in Viale Mincio, che mostra come appariva Mantova anticamente: un’isola circondata dall’acqua protetta dalla Rocca di Sparafucile, unico resto di un’antica opera di fortificazione Gonzaghesca posta al di là del Ponte di San Giorgio, divenuta nel tempo un simbolo dell’opera verdiana Rigoletto. Non è questo l’unico legame che riconduce alla tragedia del “Buffone”: virtualmente sarà possibile il centro cittadino e imbattersi nella sua casa, posta proprio di fronte ad un altro edificio legato all’opera lirica: la dimora dei Gonzaga, il maestoso e gigantesco Palazzo Ducale, per poi scoprire monumenti pubblici e privati, le chiese, la punizione degli “squassi di corda” e, percorrendo una parte del “percorso del principe”, che da Palazzo Ducale conduceva a Palazzo Te, la visita terminerà con l’arrivo al Teatro Sociale, ultima testimonianza, in ordine di tempo, dell’amore che Mantova da sempre riserva alla musica e al teatro.

Opera Education si conferma fucina di creatività, e, con un bagaglio che vanta 25 anni di esperienza, continua a sperimentare modi nuovi di fare didattica, cercando ogni giorno modalità che possano adattarsi a scenari sociali e scolastici in mutazione continua.

Per ulteriori informazioni: https://www.operaeducation.org/it/home/

In cima