Cinema

OtherMovie Film Festival, l’ultima proiezione di “Toma”

Si è conclusa la decima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, che ha portato nelle sale ticinesi il film Toma del regista serbo Dragan Bjelogrlic. La pellicola – che ripercorre la vita del cantautore di musica folk Toma Zdravkovic nella Jugoslavia dagli anni ‘50 al 1991 – sta macinando numeri da record nei Balcani: con circa 800’000 spettatori a un mese dall’uscita nelle sale e diversi premi vinti dal cast è già oggi il film più visto dell’ultimo decennio. Il grande interesse suscitato dal film ha portato il multisala a prevedere una seconda proiezione straordinaria – extra rassegna -, questo venerdì 29 ottobre alle 20.30. È l’ultima occasione per vedere in Ticino Toma, in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Durante l’edizione le registe afghane Sahraa Karimi e Sahra Mosawi Mani sono state premiate per il coraggio delle proprie idee e per la qualità delle proprie proposte, rispettivamente con il premio speciale OtherWoman e con il premio OtherVoice in Documentary Film. Mosawi Mani, inoltre, è risultata vincitrice della sezione “L’incontro”, il concorso internazionale di OtherMovie, con il suo A thousand girls like me: un documentario che racconta la coraggiosa lotta di una giovane donna afghana per chiedere giustizia e proteggere i suoi figli dopo aver subito anni di abusi per mano di suo padre.

Completano il palmarès dell’edizione giubilare: il film Danza matta del ticinese Vanja Victor Kabir Tognola vincitore del concorso nazionale OtherSwiss Short; Fabiu dell’austriaco Stefan Langthaler è stato giudicato il miglior film del concorso regionale “Sguardo da vicino”; Sorrow del serbo Stefan Teofilovic ha vinto nella stessa sezione il riconoscimento per la miglior regia. Durante la manifestazione sono altresì stati assegnati tre Premi d’onore per il grande sostegno ricevuto in questi primi dieci anni di esistenza: alla Città di Lugano, al Delegato cantonale dell’integrazione Attilio Cometta e a Gamal Meleka, artista italo-egiziano che ha realizzato i premi conferiti.

In cima