Performance

“Paesaggi dell’anima”, domani allo Spazio Officina

Il programma di eventi collaterali alla mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, in corso allo m.a.x. museo di Chiasso fino al 19 settembre 2021, prosegue domani, giovedì  9 settembre, con la performance di danza Paesaggi dell’anima (Spazio Officina, ore 18.30 e 20.30), ultima creazione della Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi con poesie di Alberto Nessi lette dall’autore.

“Paesaggi dell’anima”, Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi. © Reza Khatir

Il gesto di chi danza nasce da una frase “sradicata” da una poesia di Alberto Nessi e tradotta nella lingua dei segni. Ogni interprete viaggerà nel nuovo, ricreato paesaggio poetico.

Versi che si trasformano in energia pura portando danzatrici e danzatori a riflettere sull’infinito valore della natura circostante. Una natura dolce, a volte brusca, imprevedibile, che parla di vita-morte, luce-buio, fragilità-forza, in un abbraccio di stupore e bellezza: è un continuo rinascere che sempre ci sorprende per la sua complicata semplicità.

Quattro danzatrici, due danzatori e un poeta, circondati semplicemente da un mucchio di terra, si aprono un varco. Lo sguardo, le mani, i piedi avvolti nella nuda e scura terra sono semi che attendono di esprimere la propria unicità e vitalità e tracciano dentro di noi solchi di memoria per generare meraviglia, bellezza e speranza. Piccoli e semplici gesti, capaci di trasmettere un senso di profonda umanità: gesti che diventano soffio, respiro, flusso. Gesti e parole saranno avvolti in un suggestivo paesaggio sonoro, frutto della ricerca musicale di Mauro Casappa.

Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo e-mail eventi@maxmuseo.ch o telefonando nelle ore di apertura del m.a.x. museo al nr. 058 122.42.52, indicazione dei dati di contact-tracing, uso della mascherina obbligatoria e distanza sociale.

 

In cima