#culturainrete

Palazzo Grassi, riparte con il ciclo #OpenLab digitale

Palazzo Grassi – Punta della Dogana inizia il nuovo anno con una sorpresa speciale: un nuovo #OpenLab digitale dedicato a tutta la community online. Sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022 sui canali social dell’istituzione va in scena Genealogia delle immagini un atelier in tre puntate, curato dall’artista Davide Trabucco, ideatore dell’account Instagram @conformi_.

Il ciclo di #OpenLab parte quindi con il progetto @conformi_ di Trabucco, che invita il pubblico a creare associazioni visive inedite a livello formale, partendo da un libro fotografico, alla ricerca dell’immagine “conforme” a quella iniziale. Davide Trabucco vive e lavora a Bologna e ha lavorato su commissione per clienti privati quali Kartell, Fondazione Prada, Fornasetti, Zanichelli e Itsart. Dal 2015 cura @conformi_, una pagina Instagram che condensa un grande archivio visivo, in cui l’artista indaga il riemergere di forme e strutture iconografiche all’interno della cultura visiva.
A partire da Kodachrome il volume di fotografie pubblicato da Luigi Ghirri (1943 – 1992) nel 1978 con la sua casa editrice Punto e Virgola, Davide Trabucco andrà a caccia nella sua biblioteca personale di altre immagini che presentino similitudini con le composizioni, le forme e gli schemi espressivi scelti dal fotografo italiano per i suoi scatti. Attraverso la pubblicazione del lavoro di Ghirri, l’atelier propone tre tematiche che stimolino il partecipante a pensare a nuovi tipi di associazioni possibili a partire da una fotografia, sviluppando uno sguardo analitico che decostruisce un’immagine alla ricerca degli elementi che la compongono. Rintracciare le forme sottese, svelare i vari livelli che si sovrappongono in una composizione e dare vita a una visione che mescola due immagini preesistenti. Il pubblico sarà invitato a partecipare alle attività, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti. Il workshop sarà fruibile sugli account Instagram e Facebook e sul sito di Palazzo Grassi – Punta della Dogana con gli hashtag #palazzograssiatyours e #openlab.

Tutti gli #OpenLab proposti nel corso di questi mesi sono disponibili all’interno di un piccolo e-book scaricabile gratuitamente dal sito di Palazzo Grassi.

In cima