Incontri

“Parole come pane”, la presentazione a Giubiasco

Mercoledì 1 giugno, alle ore 20.15, si terrà all’Angolo Incontro di Giubiasco in via S. Jorio 3 la presentazione del volume Parole come pane. Tutto è connesso: ecologia integrale e novità sociali (in Dialogo 2021), di don Bruno Bignami e il giornalista Gianni Borsa, con prefazione di suor Alessandra Smerilli, economista e segretario del Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale. L’evento è promosso da Azione Cattolica ticinese e Azione Quaresimale.

Nelle pagine del volume vengono identificati alcuni termini-chiave che attingono al Concilio Vaticano II e al magistero di papa Francesco – dalla Evangelii Gaudium, alla Fratelli tutti, passando per la Laudato si’ – perché possano innervare la pastorale ordinaria della Chiesa e alimentare un confronto aperto e proficuo tra comunità cristiana e società civile. Un libro ricco di spunti pensato in occasione della celebrazione a Taranto della 49esima Settimana Sociale sul tema “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #Tuttoèconnesso”. In particolare, nel volume vengono selezionati ventidue termini – da ecologia a lavoro, da confini a uguaglianza, passando per giovani, scarto e profezia – che possono incrociare il cammino sinodale.

La prospettiva esplicitata dagli autori è chiara: «Non è più tempo per i punti esclamativi, che piacciono ai populismi di ogni risma. Abbiamo semmai l’urgenza di riconoscere il valore fondante del sapere, del confronto senza pregiudizi, delle differenze che portano valore aggiunto. […] Oggi appaiono più che mai necessari incoraggianti percorsi di speranza, formando le coscienze (individuali e collettive) alla responsabilità per la casa comune, mettendosi in gioco in prima persona, domandandosi, sinceramente, quale può essere il proprio posto», da cittadini e da credenti, “nella società e nel mondo”. «In un tempo in cui tutti parlano di transizione ecologica, green economy, investimenti responsabili, ma molte volte senza comprenderne le ragioni e le finalità, c’è un enorme bisogno di entrare dentro la realtà, di leggerla con lo sguardo di Dio, di fermarsi, osservare, riflettere, analizzare criticamente, e quindi poi agire», sottolinea suor AlessandraSmerilli nella prefazione, e aggiunge: «Si rischia infatti di rimanere inermi a causa della complessità delle sfide che ci circondano, oppure di seguire mode e tendenze, senza saperne il perché. Questo libro si pone proprio in questa direzione».

Gli autori: Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana CEI, Sacerdote della diocesi di Cremona e docente di Teologia morale;  Gianni Borsa, Giornalista, corrispondente da Bruxelles per l’agenzia di stampa SIR, è Direttore della comunicazione e delle riviste della Fondazione Missio (CEI) e Presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana.

In cima