#culturainrete

Passaparola 2020: on line gli incontri sul futuro dei libri e della lettura

Sarà on line l’edizione 2020 di Passaparola, che si terrà da fine maggio ad ottobre e si articolerà in dibattiti ed incontri online, includendo l’utilizzo di canali di diffusione diversi per rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale. Nasce da qui la decisione di aprire il dibattito anche ai più giovani attraverso Passaparola OFF, sezione laterale che vedrà protagonisti blogger, influencer e content creator appassionati di lettura.

Leggere il futuro è il titolo di quest’edizione, che cerca di “interpretare le tendenze e le sfide del mondo della lettura, indagando le potenzialità dell’incontro con il digitale”; un tema che il Forum del Libro esplora da tempo, reso centrale ed urgente dalla situazione di crisi data dalla pandemia. Al centro dei dibattiti: le forme inedite assunte da festival e fiere letterarie, la ridefinizione dell’idea di libreria, il futuro della lettura condivisa, ma anche la didattica a distanza e le potenzialità delle biblioteche scolastiche.

Il primo incontro del Passaparola 2020 si terrà il 28 maggio, ore 18.30 in diretta sui vari canali del Forum del Libro (sito web, Facebook e Youtube) e dei partner del progetto. L’incontro dal titolo L’Italia dei festival: la piazza e il virtuale vedrà protagonisti Nicola Lagioia (Salone internazionale del Libro di Torino), Alessandro Barbero (storico) e Marzia Corraini (Festivaletteratura di Mantova), intervistati da Marino Sinibaldi.

A seguire: il 9 giugno, ore 18.30 L’Italia delle librerie: l’innovazione necessaria, incontro coordinato da Rocco Pinto con Filomena Grimaldi (libraia), Giusi De Luca (Adelphi) e Marco Lupo (scrittore); il 19 giugno, ore 18.30 L’Italia dei lettori: insieme, vicini e lontani coordinato da Maria Teresa Carbone con Simonetta Bitasi (Gruppi di lettura Mantova), Lucia Megli (IC Perlasca-Roma), Anna Maria Montinaro (Presìdi del Libro) e Giulio Mozzi (scrittore).

Il calendario degli appuntamenti successivi è disponibile sul sito ufficiale del Forum del Libro.

 

In cima