Eventi

PiazzaParola, l’apertura con Nadia Fusini e Arturo Cattaneo

Robinson e l’isola immaginaria di Defoe tornano protagonisti al LAC per la decima edizione di PiazzaParola, in programma dal 20 al 24 ottobre 2021.

L’apertura del festival, mercoledì 20 ottobre alle ore 18.00, è affidata a Nadia Fusini, prof.ssa di Letterature comparate alla Scuola Normale di Pisa e autrice di Maestre d’amore (2021), il suo ultimo saggio, dedicato alle più affascinanti figure femminili del teatro shakespeariano. Segue, alle ore 18.45, l’intervento di Arturo Cattaneo, prof. di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il Centro di Ricerca sulla Cultura e la Narrazione del Viaggio. Dialoga con l’autore Natascha Fioretti, curatrice di PiazzaParola, insieme a Yvonne Pesenti Salazar.

 

“L’isola del romanzo” – Nadia Fusini

La vita e le avventure di Robinson Crusoe, pubblicato nel 1719, segna la nascita del romanzo d’avventura moderno. William Shakespeare però, molto prima di lui, aveva già tracciato una cornice simile, ne La Tempesta. Questo nuovo genere letterario viene chiamato “novel” proprio per questo carattere di novità: a differenza del “romance”, che racconta fatti molto improbabili, il “novel” è realistico.

Si consolida la tendenza a considerare l’esperienza individuale come arbitro della realtà. Da Prospero a Robinson, insomma: l’apertura di un nuovo spazio per l’immaginazione letteraria che da drammatica si fa romanzesca e narrativa.

 

“Di viaggi e di avventure” – Arturo Cattaneo dialoga con Natascha Fioretti

Nel Settecento nasce una nozione nuova di viaggio che sarà tipica dell’uomo moderno: il viaggio come esperienza fondamentale e insostituibile nella formazione di un individuo. Il viaggio diventa così il tema di molti romanzi settecenteschi e darà origine al moderno romanzo di formazione.

Il viaggio in paesi lontani permette un confronto tra costumi e abitudini diverse e lo sviluppo di una coscienza critica della propria identità, che tende a superare I’eurocentrismo e anche I’antropocentrismo. L’America in particolare diviene un polo d’attrazione importante per la fantasia dei romanzieri: qui soggiorna e si arricchisce la Moll Flanders di Defoe, qui Robinson Crusoe diventerà proprietario di piantagioni.

 

Informazioni

Gli incontri sono gratuiti e soggetti a prenotazione obbligatoria, da effettuare online sul sito www.luganolac.ch o presso la biglietteria del LAC, raggiungibile anche telefonicamente al +41(0)58 866 4222. È obbligatorio il Certificato Covid (dai 16 anni), un documento di identità e l’uso della mascherina (dai 12 anni). Gli incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming sul sito e sui canali social del LAC.

In cima