Musica

“Piemontesi & Friends” alle Settimane musicali di Ascona

Francesco Piemontesi. © Marco Borggreve

Piemontesi & Friends è il titolo della rassegna speciale delle Settimane musicali di Ascona che il direttore artistico e pianista Francesco Piemontesi ha allestito in tempi record in sostituzione del cartellone inizialmente previsto. Posticipata al 2021 l’edizione anniversario del 75°, l’evento presenterà tre giorni di grande musica, dal 24 al 26 settembre, con la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica.

Nel suggestivo quadro della chiesa del Collegio Papio di Ascona, il pubblico avrà modo di vedere all’opera cinque acclamati artisti. Al fianco di Francesco Piemontesi potremo ammirare il violinista due volte vincitore di un Grammy Award James Ehnes, l’acclamata violoncellista americana Alisa Weilerstein, i pianisti Markus Hinterhäuser (molto noto anche come direttore artistico del Festival di Salisburgo) e Yulianna Avdeeva, artista russa contesa da tutti i grandi festival e una delle più grandi interpreti di Chopin.

La rassegna include anche due star come Jordi Savall, da 50 anni punti di riferimento assoluto per la musica dal Medio Evo al Barocco (venerdì 24 settembre alle 21, sarà accompagnato dal celebre ensemble Hesperion XXI in un concerto dedicato a “Folias & Romanescas”) e Matthias Goerne, baritono tedesco che domenica 26 settembre alle 21 interpreterà il Viaggio d’Inverno di Schubert.

In un’occasione, sabato 25 settembre alle 21.00, un concerto riunirà i cinque artisti base della rassegna – Ehnes, Weilerstein, Avdeeva Piemontesi e Hinterhäuser – in un omaggio dedicato al grande compositore francese Olivier Messiaen. Pezzo forte della serata, un’opera di grande spiritualità composta nel 1938, la suite di sette brani per due pianoforti “Visions de l’Amen”.

In totale il cartellone offrirà sei esibizioni in tre giorni con due concerti giornalieri, il primo alle ore 18.00 e il secondo alle 21.00. I biglietti si possono acquistare in tutti i punti di vendita di Ticketcorner, sul sito www.settimane-musicali.ch e agli sportelli di Ascona Locarno Turismo ad Ascona, Locarno e Brissago. Prenotazioni e info: +41 (0) 91 759 76 65.

In cima