Anniversari

Plinio Martini a 100 anni dalla nascita, il convegno a Locarno

Plinio Martini

Aggiornamento: il convegno si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, in Piazza San Francesco 19 a Locarno.

Nel 2023 ricorre il centenario della nascita dello scrittore Plinio Martini (Cavergno 4 agosto 1923 – 6 agosto 1979). Anche a distanza di decenni dalla sua morte, Martini rimane uno degli scrittori ticinesi più noti, amati e letti del Novecento e non solo nella Svizzera italiana, come testimoniano le numerose traduzioni delle sue opere. I romanzi Il fondo del sacco e Requiem per zia Domenica, ripubblicati a più riprese, oltre a essere considerati degli autentici best seller svizzeri, sono oggetto di trasposizioni radiofoniche, televisive e teatrali. I suoi racconti e i suoi saggi permangono attuali per una riflessione su natura, territorio e società e ammirevole appare il suo impegno civile e politico. Per celebrare questo importante anniversario, presso la Biblioteca cantonale di Locarno, si terrà un convegno di studi, venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023, organizzato dal Comitato per il centenario della nascita di Plinio Martini, in collaborazione con la biblioteca.

L’evento fa parte di un articolato programma di eventi organizzati per ricordare lo scrittore valmaggese a cento anni dalla nascita (v. Al via i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Plinio Martini). Per un approfondimento su Plinio Martini poeta, a cura di Elena Spoerl, v. l’Osservatore n.22/2023, dedicato alla pubblicazione della versione tedesca di una cinquantina delle sue poesie, scelte e tradotte da Christoph Ferber e pubblicate quest’anno da Caracol. L’iscrizione al convegno va effettuata entro venerdì 1° settembre 2023, scrivendo a stefano.codiroli@ti.ch e indicando: nome e cognome, telefono, professione. Il programma del convegno è disponibile online.

In cima