Teatro

Premio Alma 2021, il vincitore è Ascanio Celestini

Il Premio Alma 2021 è stato assegnato ad Ascanio Celestini, «una delle figure più rilevanti dell’intero panorama culturale italiano, autore caleidoscopico e geniale, rappresentante di quello che viene definito “Teatro Civile”, nonché sostenitore affezionato dell’associazione ALMA».

La città di Urbania ospita per la seconda volta la cerimonia di assegnazione del Premio, promosso dall’associazione culturale ALMA, che si svolgerà domenica 18 luglio alle ore 17.00. Sul palco del Teatro Bramante, il presidente Sandro Pascucci consegnerà all’artista il trofeo, una riproduzione del Bronzetto del Catria, già assegnato nel 2020 al regista ungherese Béla Tarr.

Durante la cerimonia ci sarà modo di dialogare con Ascanio Celestini e di presentare i progetti che lo legano all’associazione e ai suoi disegnatori. La manifestazione sarà preceduta da una performance musicale di Guido Brualdi, con brani tra melodia e racconto che accompagnano l’uscita del suo ultimo fumetto Stagione, e “Adult Matters”, interprete di un progetto musicale intimo e personale come un diario segreto.

L’iniziativa è realizzata con il contributo e la collaborazione della Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Urbania, Comunità Montana Catria e Nerone. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (almanimatori@gmail.com), fino ad esaurimento posti.

In cima