Cultura

Premio Chiara, ecco la terna finalista

Premio Chiara 2020, la Giuria Tecnica ha scelto la terna finalista tra le 48 opere di racconti pervenute: Maria Attanasio con Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio); Ermanno Cavazzoni con Storie vere e verissime (La Nave di Teseo); Valerio Magrelli con Sopruso: istruzioni per l’uso (Einaudi). Il vincitore sarà Presidente per un anno della Giuria del Premio Chiara Giovani (riservato a giovani scrittori tra 15 e 25 anni) e il cui obiettivo è rafforzare il rapporto tra lo scrittore affermato e gli scrittori emergenti.

Mentre Premio Chiara Giovani 2020 ha conquistato un traguardo importante con un record di ben 381 partecipanti (giovani di 15-25 anni, italiani e svizzero-italiani); la traccia per questa edizione è: “Acqua”. «Si tratta di un numero di racconti – sottolinea il presidente della Giuria Tecnica, Salvatore Consolo – di cui ci dichiariamo molto soddisfatti e che dimostra come questo concorso letterario, nato nella terra insubrica, sia diventato oggi una consolidata realtà nazionale».
Invece il vincitore di Chiara Inediti 2020 è Giacomino Colosio,  menzione Gianni Gandini; mentre l’assegnatario del Chiara Carriera 2020 è Philippe Daverio.

Il Premio Chiara 2020, XXXII edizione, è promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il patrocinio e il contributo di diversi enti pubblici e privati tra cui Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese, Comuni di Varese, Luino, Azzate, Gallarate, Gavirate, Tradate, Saronno, Camera Commercio Varese, Fondazione UBI Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

In cima