Letteratura

Premio Neri Pozza: vince Pierpaolo Vettori, secondo il ticinese Luca Saltini

Si è tenuta ieri, venerdì 10 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, assegnato al romanzo Un uomo sottile di Pierpaolo Vettori.

A vincere quest’anno lo scrittore torinese Pierpaolo Vettori, laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Torino e già due volte finalista al Premio Calvino. Nel romanzo Un uomo sottilededicato alla figura di Daniele Del Giudice, il narratore dialoga con i personaggi dei libri dello scrittore appena scomparso per raccontare una storia privata di sofferenza, simile a quella che ha colpito l’autore de Lo stadio di Wimbledon e gli ha impedito di continuare a scrivere.

Giunti secondi ex aequo il ticinese Luca Saltini con Fino al confine e Luca Illetterati con Rimane sempre qualcosa, un quasi niente. Quarto classificato Enrico Aragona con Dove il mare diventa cielo e al quinto posto La candela di Krujë di Stefano Amato, vincitore della Sezione Giovani.

Il Comitato di lettura era composto dallo scrittore ed editor della Narrativa Italiana Neri Pozza Roberto Cotroneo, dalla scrittrice Francesca Diotallevi, dall’editor e giornalista Laura Lepri, dalle scrittrici Wanda Marasco e Sandra Petrignani, dal direttore editoriale Neri Pozza Giuseppe Russo, dallo scrittore Andrea Tarabbia e dall’agente letterario Marco Vigevani.

Al termine della cerimonia di premiazione, oltre a vincere la pubblicazione del proprio libro da parte di Neri Pozza, l’autore ha ricevuto un assegno di venticinquemila euro e la targa con un’incisione della casa editrice.

In cima