Ricerca scientifica

Premio scientifico svizzero Marcel Benoist: aperte le candidature

Marcel Benoist (1864-1918).

La Fondazione Marcel Benoist conferisce ogni anno dal 1920 il premio scientifico svizzero. Nell’anno del centenario della fondazione il premio, del valore di 250 000 franchi, sarà attribuito nell’ambito della biologia e della medicina. Da subito fino al 27 marzo 2020 è possibile proporre candidature.

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist è il riconoscimento più rinomato della Svizzera nel campo della ricerca. Vengono premiati ricercatori il cui lavoro si distingue non solo per qualità, innovazione e originalità, ma anche per l’utilità e l’importanza per la vita umana. Undici dei vincitori hanno in seguito ricevuto il premio Nobel, l’ultimo dei quali è stato il professor Michel Mayor dell’Università di Ginevra nel 2019.

Il consigliere federale Guy Parmelin, presidente della Fondazione Marcel Benoist, sottolinea l’importanza dell’edizione 2020: «Cent’anni dopo il primo vincitore, l’immunologo Maurice Arthus, anche quest’anno verrà premiato un ricercatore attivo nel campo della biologia e della medicina. Dato che in questo settore la ricerca svizzera è tra le migliori al mondo, mi auguro che vi siano molte candidature di spicco». La fondazione comunicherà ufficialmente il nome del vincitore nel settembre 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 novembre 2020 a Berna.

 

Candidature

Anche quest’anno su incarico della Fondazione Marcel Benoist la valutazione delle candidature e la scelta del vincitore all’attenzione del Consiglio di fondazione sono affidate al Fondo nazionale svizzero (FNS). Possono proporre candidati i membri della comunità scientifica allargata svizzera. Ricercatori, membri della direzione di istituti di ricerca e rappresentanti di altri istituti di diritto pubblico o privato possono inviare le loro proposte entro il 27 marzo 2020. I candidati devono risiedere in Svizzera, essere impiegati almeno al 50% presso un istituto di ricerca svizzero e aver svolto gran parte delle ricerche rilevanti durante la loro attività in Svizzera. Le candidature possono essere presentate da subito sul sito della Fondazione Marcel Benoist.

Per maggiori informazioni: Raphael Noser, segretario della fondazione, tel. 058 461 60 30, raphael.noser@sbfi.admin.ch

In cima