Presentato il Lugano LongLake Festival 2025

Dal 10 al 27 luglio 2025, torna il Lugano LongLake Festival, il Summer City Festival che anima il cuore dell’estate con oltre 300 eventi gratuiti in tutta la città. Alla sua 15ª edizione, è oggi uno dei più grandi open air urbani della Svizzera, con una proposta multidisciplinare che spazia dalla musica live al teatro, dalla danza all’arte urbana, fino alle attività per famiglie.
Tre appuntamenti principali scandiscono i weekend del festival: Estival Jazz, Blues to Bop e Buskers. Tra i protagonisti di Estival Jazz figurano nomi leggendari come Al Di Meola, Jack Savoretti e Youssou N’Dour. Per Blues to Bop, si esibiranno artisti del calibro di Edoardo Bennato, Joachim Cooder e Billy Branch. Il festival si chiude con il Buskers, che porta in città oltre 40 artisti di strada internazionali, tra musica, acrobazie e visual show.
La musica sarà protagonista anche in location suggestive come il Parco Ciani, dove si terranno concerti reggae, soul e indie, con artisti come Morgan Heritage, Ledisi e Venerus. Ampio spazio sarà dedicato anche all’arte urbana con un nuovo intervento di Nevercrew e gli Street Art Tour gratuiti.
Il festival offrirà anche spettacoli teatrali, talk culturali, poesia e workshop, oltre a un ricco programma per i più piccoli nel Villaggio Family, allestito con il tema del bosco e curato dagli studenti della CSIA di Lugano.
Il programma completo è consultabile su longlake.ch.
