Prima Facie, debutto a Milano
Prima Facie, spettacolo prodotto dalla Compagnia Finzi Pasca, ha debuttato a Milano il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, consolidando la collaborazione tra il Consolato generale di Svizzera a Milano e il Comune di Milano nel promuovere i diritti umani e il contrasto alla violenza di genere.

In foto: Luigi Di Corato (direttore della Divisione Cultura della città di Lugano), Ana de las Heras (Direttrice Risorse Umane della Città di Lugano), Roberto Badaracco (Vicesindaco e Capo dicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano), Maria Bonzanigo (cofondatrice della Compagnia Finzi Pasca), Daniele Finzi Pasca (cofondatore della Compagnia Finzi Pasca), Tommaso Sacchi (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Stefano Lazzarotto (Console generale di Svizzera a Milano), Luisanna Tedde (Presidente di Rete Donna Svizzera), Morena Ferrari Gamba (Presidente Fondazione Diritti Umani Film Festival Lugano e President of the Board, Senior partner di LWP), Alessia Dolci (Presidente Autorità regionale di protezione Lugano 3) e Silvia Misiti (Direttrice di IBSA Foundation)
In scena al Teatro Franco Parenti, il testo di Suzie Miller è interpretato da Melissa Vettore con la regia di Daniele Finzi Pasca, musiche di Maria Bonzanigo, costumi di Giovanna Buzzi, scenografia di Matteo Verlicchi e video design di Roberto Vitalini. La serata inaugurale è stata introdotta da Luca Dini, che ha presentato il manifesto “UN UOMO RISPETTA”, firmato da numerosi spettatori uomini a sostegno della dignità e della libertà delle donne.
Il 26 novembre, alla presenza di una delegazione del Comune di Lugano, Andrée Ruth Shammah, Tommaso Sacchi e Roberto Badaracco hanno ricordato l’importanza di un impegno condiviso nella lotta contro la violenza di genere. Dopo lo spettacolo, un panel moderato da Natascha Lusenti ha approfondito i temi della responsabilità culturale con gli interventi di Melissa Vettore, Giovanna Iannantuoni, Luisanna Tedde e Manuela Ulivi.
Tommaso Sacchi ha sottolineato il valore del teatro come spazio di consapevolezza, mentre il Console generale di Svizzera Stefano Lazzarotto ha ribadito la necessità di rendere visibile la violenza contro le donne, soprattutto per sensibilizzare le giovani generazioni. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano, dal Consolato generale di Svizzera e dal Consolato generale del Brasile.
Le prossime tappe dello spettacolo: LAC Lugano dal 6 all’8 marzo 2026, Assisi il 20 marzo, Torino il 26 e 27 marzo e Padova il 31 marzo, all’interno della tournée italiana.