Letteratura

Pro Helvetia assegna 21 borse letterarie

Mediante borse letterarie dell’ammontare di 25’000 franchi ciascuno, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia offre l’opportunità ad autrici e autori di realizzare una nuova opera letteraria. Quest’anno sono pervenute in totale 127 candidature, tra cui, su raccomandazione della giuria, sono stati selezionati 21 autrici e autori, di cui 13 di lingua tedesca, 4 di lingua francese, 3 di lingua italiana e 1 di lingua romancia.

Grazie alle borse letterarie 2020 vedranno la luce diversi romanzi, tra l’altro di nomi noti quali Christian Kracht, Noëlle Revaz e Andrea Fazioli. Sul fronte della poesia, i contributi di Pro Helvetia consentiranno a Baptiste Gaillard, Walter Rosselli e Vera Schindler-Wunderlich di dare vita a nuove raccolte. Con il romanzo in fieri di Flurina Badel, verrà sostenuto anche un progetto letterario romancio.

Possono candidarsi per una borsa letteraria gli autori che hanno già pubblicato un testo letterario presso una casa editrice riconosciuta. Dopo l’uscita delle opere, Pro Helvetia offre in aggiunta alle case editrici e agli autori un contributo per la promozione di 4000 franchi.

 

Qui di seguito i beneficiari delle borse letterarie 2020 offerte da Pro Helvetia

Tedesco: Martina Clavadetscher, Brunnen/SZ; Heinz Helle, Zurigo; Johannes Hoffmann, Zurigo; Matto Kämpf, Berna; Christian Kracht, Zurigo; Tom Kummer, Berna; Demian Lienhard, Baden/AG; Daniel Mezger, Zurigo; Dragica Rajcic Holzner, Zurigo; Beate Rothmaier, Ellwangen (DE); Vera Schindler-Wunderlich, Allschwil/BL; Leta Semadeni, Lavin/GR; Christian Uetz, Zurigo.

Francese: Isabelle Flükiger, Berna; Baptiste Gaillard, Losanna; Noëlle Revaz, Bienne; Walter Rosselli, Montreux.

Italiano: Vanni Bianconi, Londra; Andrea Fazioli, Bellinzona; Giorgio Genetelli, Preonzo/TI.

Romancio: Flurina Badel, Guarda/GR.

In cima