Fiera del Libro di Francoforte

Pro Helvetia sulle rive del Meno

Frankfurter Buchmesse 2019 - Panoramica dell'agorà (Foto: Anett Weirauch / Frankfurter Buchmesse)

Alla 75a Fiera del libro di Francoforte, che si svolgerà nella città sulle rive del Meno dal 18 al 22 ottobre 2023, Pro Helvetia presenterà «Scena OFF Svizzera», uno spazio per la, o meglio, le letterature svizzere. Il progetto intende accrescere la visibilità della scena letteraria svizzera, variegata e plurilingue, sia presso gli addetti ai lavori che tra il grande pubblico, incoraggiare gli scambi con partner culturali ed economici internazionali e far sentire maggiormente la voce della Svizzera nei dibattiti che coinvolgono il settore letterario.

Lo spazio modulare «Scena OFF Svizzera» (scenografia: Konstantina Dacheva, grafica: Patrick Savolainen) si presenterà in bella mostra nelle immediate vicinanze del consueto stand collettivo svizzero al padiglione 3.1. Le autrici e curatrici Mariann Bühler (Basilea) e Gianna Molinari (Zurigo) si occuperanno dell’elaborazione e dell’attuazione del programma.

«Scena OFF Svizzera» è un progetto pilota biennale di Pro Helvetia che risponde alle esigenze di numerosi operatori e operatrici del mondo letterario svizzero.

Scena OFF Svizzera

L’edizione numero 75 della più grande fiera libraria del mondo ha per motto Il potere delle storie e tre sono i grandi temi che verranno affrontati nei cinque giorni della manifestazione: diversità, sostenibilità e innovazione.

Diversità

La Fiera del Libro di Francoforte vuole essere una piattaforma per tutte le voci, indipendentemente da origine, genere, orientamento sessuale, religione o disabilità. Il programma di quest’anno riflette questa diversità, concentrandosi su autori e libri provenienti da tutto il mondo.

Sostenibilità

L’industria del libro ha una responsabilità nei confronti dell’ambiente. La Fiera del Libro di Francoforte si è impegnata a diventare più sostenibile, con misure quali la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo di materiali sostenibili e la promozione di pratiche commerciali sostenibili.

Innovazione

L’industria del libro è in piena evoluzione. Nuove tecnologie e modelli di business stanno cambiando il modo in cui leggiamo e consumiamo i libri. E-book, audiolibri e realtà virtuale avranno quindi ampi spazi sia fra gli espositori, sia all’interno del programma di manifestazioni della Fiera.

Ospite d’onore dell’edizione di quest’anno sarà la Slovenia. Con il motto Nidi d’ape di parole, il Paese si presenta con il suo multiforme panorama letterario. Il programma prevede mostre, letture, dibattiti e concerti. Gli autori e gli artisti sloveni saranno rappresentati in tutti i settori della letteratura e della cultura.

In cima