Religione

Processioni della Settimana Santa di Mendrisio 2022

La nuova edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio si svolgerà giovedì 14 e venerdì 15 aprile. Per l’occasione l’illuminazione stradale viene soppressa e nelle contrade si diffonde la tenue luce dei “Trasparenti”, dipinti traslucidi in tela montata su “casse” illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, che sovrastano il percorso della Processione e che raffigurano episodi del Vangelo o dell’Antico Testamento. La sera del Giovedì circa 270 figuranti mettono in scena la Passione di Cristo; vi prendono parte cavalieri, soldati romani e personaggi biblici che indossano sfarzosi costumi. La Processione del Venerdì è austera e solenne ed è maggiormente intrisa di spiritualità; vi partecipano oltre settecento persone suddivise in membri delle due confraternite e delle associazioni religiose.

Come da tradizione, nel corso delle settimane che precedono le Processioni, oltre all’affissione dei Trasparenti tra le vie del centro storico (11-20 aprile), vi saranno altri momenti ed eventi particolari; tra questi, l’esposizione degli abiti della Processione del Giovedì Santo (6-13 aprile, ore 14-17.30, San Giovanni), l’esposizione dei Trasparenti realizzati dal Bagutti (6-18 aprile, ore 09-20, Chiesa Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano; fino alle 23.00 il 14 e 15 aprile) e il Concerto della Domenica delle Palme. Durante la Settimana Santa sono inoltre in programma delle visite guidate al Museo del Trasparente (11-15 e 24 aprile).

Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle Processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch

In cima