Mostra

Prolungata la mostra di Loredana Müller a Bellinzona

La mostra I colori della mia terra dell’artista Loredana Müller, accolta nella Biblioteca cantonale di Bellinzona, è stata prorogata sino a venerdì 30 giugno 2023. Si terrà così una nuova visita guidata, in programma mercoledì 21 giugno alle ore 16.15. È possibile riservare un posto scrivendo a bcb-cultura@ti.ch

La ricerca dell’artista ceramista e incisore Loredana Müller sul territorio è unica: da un lato raccoglie terre e ossidi soprattutto dalla Valle Morobbia alla base dei suoi colori, dall’altro genera con fibre vegetali la carta su cui dipinge: processi e percorsi illustrati anche nel documentario I colori della mia terra di Werner Weick. In mostra sono esposte le materie prime e i pigmenti finali, risultato della paziente lavorazione dell’artista, mentre le tele esposte celebrano la varietà di colori ottenuta. Completano l’esposizione delle incisioni su carta associate a testi poetici e opere che da molti anni caratterizzano il lavoro di Loredana Müller.

I colori della mia terra è ad ingresso libero ed è visitabile nei seguenti orari: Lu 08-21; Ma-Ve 08-19; Sa 09-13.00. Per un approfondimento sull’artista v. Erbe, terre, parole”: l’arte selvatica di Loredana Müller, recensione della vernice della mostra tenutasi alla Biblioteca cantonale di Lugano nel 2020.

In cima