Cinema

“Promuovere la diversità” con la Sister Distribution di Ginevra

Dal 28 febbraio al 4 aprile, per la prima volta i quattro circoli del cinema ticinesi propongono una rassegna dedicata ad un piccolo distributore, nella fattispecie la Sister Distribution di Ginevra. La Sister ha in catalogo opere di grandi registi quali Ryûsuke Hamaguchi, Hong Sang-soo, Albert Serra, Kelly Reichardt e tanti altri. Per questa rassegna, spalmati sui quattro cineclub, saranno ben tredici le pellicole che passeranno nelle sale ticinesi.

Il distributore cinematografico è da sempre al centro della lotta storica che lacera il cinema: il conflitto tra la sua dimensione economica e quella artistica. Del resto fin dai suoi albori il cinema ha la particolarità di essere arte e industria al tempo stesso. Purtroppo, in questo contesto, gli incassi di solito hanno la precedenza sull’amore per il cinema come arte. Questa mentalità ha l’effetto di ridurre anche da noi in modo significativo la diversità dei film offerti nella maggior parte delle sale cinematografiche. In Ticino fanno eccezione due sale, equamente distribuite nel Sopra e Sottoceneri. Anche la Sister Distribution è un’isola di resistenza contro lo strapotere delle grandi case legate soprattutto alla distribuzione dei blockbusters hollywoodiani. La società è stata fondata nel 2017 su iniziativa dei registi della società di produzione ginevrina Close Up Films, che hanno chiamato Abel Davoine a distribuire i loro film. Dopo qualche tempo, Davoine ha ritenuto più interessante rendere autonoma la sua attività. Molto rapidamente l’intenzione è stata chiara: dare priorità alla diversità dei film proiettati piuttosto che al loro potenziale commerciale.

La lista dei film scelti dai quattro circoli del cinema (molto ampia con diversi film presentati solo una volta) contempla l’ultimo lavoro di Valeria Bruni Tedeschi Les amandiers, gli interessanti film di Ryûsuke Hamaguchi Wheel of Fortune and Fantasy, Drive my Car Asako I&II, il penultimo lavoro di Hong Sang-soo Introduction, lo splendido First Cow di Kelly Reichardt, gli acclamati Les Magnétiques Pacifiction, l’ultimo lavoro di Albert Serra a suo tempo già vincitore di un Pardo d’Oro a Locarno con Historia de la meva mort.

Il programma presentato da ognuno dei cineclub è visibile nei rispetti siti: www.cclocarno.ch – www.luganocinema93.ch – www.cinemendrisiotto.ch – www.cicibi.ch

In cima