Cultura

Pubblicata una guida per promuovere la partecipazione culturale

Il Dialogo culturale nazionale ha pubblicato una guida, rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale, contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.

La pubblicazione, disponibile in tedesco, francese e italiano, può essere ordinata presso l’Ufficio federale della cultura (UFC) o scaricata gratuitamente in formato PDF dai siti dell’UFC, della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), della Conferenza delle città in materia culturale (CCC) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). La guida viene integrata da diversi documenti di lavoro, anch’essi disponibili gratuitamente sui siti soprammenzionati.

La guida riassume le caratteristiche fondamentali dei processi partecipativi e offre spunti concreti per sviluppare le competenze degli enti di promozione, oltre che per sostenere, favorire e seguire l’orientamento partecipativo delle istituzioni e dei progetti culturali. Completa il manuale sulla partecipazione culturale proponendo strumenti concreti per le organizzazioni e gli enti di promozione, pubblici e privati, che vorrebbero dedicarsi maggiormente alla promozione della partecipazione culturale.

In cima