Teatro

“Re-cordari”, per festeggiare i 40 anni del Teatro delle Radici

Mercoledì 4 novembre, alle ore 20.30, si terrà allo Studio Foce di Lugano la prèmiere di Re-cordari (dal latino “passare ancora dal cuore”), lo spettacolo ideato e diretto da Cristina Castrillo in occasione dei quarant’anni di attività del Teatro delle Radici. Le repliche sono in programma dal 5 al 10 novembre, alle ore 20.30, ad eccezione di domenica 8 novembre, alle ore 18.00.

«Ho chiesto ai nostri attori di elaborare, indipendentemente, una proposta teatrale di al massimo dieci minuti che contenesse gli aspetti essenziali del personale vissuto e/o percorso all’interno del Teatro delle Radici», spiega Cristina Castrillo. «Mai come in questo periodo abbiamo percepito la fragilità del nostro mestiere e al contempo la forza e la tenacia con la quale reggerci – continua la regista. «Malgrado la desolazione del nostro tempo, non è la nostra storia quello che desideriamo raccontare, ma l’indagine individuale con la quale abbiamo imparato a dare valore e sostanza a un percorso comunitario, umano e creativo».

In scena vi saranno Giovanna Banfi-Sabbadini, Andrea Fardella, Bruna Gusberti, Ornella Maspoli, Monica Muraca, Massimo Palo, Fulvia Romeo, Nunzia Tirelli, Carlo Verre, Chiara Vighetto e Irene Zucchinelli. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch.

Clicca qui per leggere l’intervista di Manuela Camponovo a Cristina Castrillo, pubblicata in versione ridotta anche su “L’Osservatore Magazine” n°44/2020.

In cima