Incontri

Renato Martinoni a Locarno per Chilometro Zero

Rassegna promossa dalle Biblioteche cantonali, dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e dalle città ospitanti.

Stasera, martedì 27 luglio alle ore 18.15, Renato Martinoni sarà ospite del prossimo incontro della rassegna Chilometro zero a Locarno, nella corte all’interno della Biblioteca.

Renato Martinoni (1952) è professore emerito alle Università di San Gallo e Ca’ Foscari di Venezia. Filologo, studio- so, traduttore e scrittore, ha pubblicato molti libri, occupandosi di letteratura dal Seicento al Novecento (con una particolare attenzione per il poeta Dino Campana) e muovendo indagini anche nella pittura barocca e nella scrittura di viaggio.

L’incontro, moderato da Stefano Vassere, è incentrato sul suo romanzo più recente – La campana di Marbach. Antonio Ligabue. Romanzo dell’artista da giovane (Milano, Guanda, 2020) – che racconta i primi anni di vita, quelli fondamentali per la sua formazione, di uno degli artisti più amati e tragici del secolo passato (qualcuno lo ha definito il “Van Gogh” svizzero). Un’opera che ha origine nella realtà per inoltrarsi rapidamente nell’invenzione narrativa. Dacia Maraini lo ha definito «un romanzo amaro e struggente, in bilico fra biografia e fiaba lirica».

In cima