Teatro

“Replika anno 2052”, debutta al Foce il terzo capitolo di Totentanz

Venerdì 18 novembre alle ore 20.30 va in scena al Teatro Foce di Lugano, per la Rassegna Home, la prima assoluta dello spettacolo Replika anno 2052, della Markus Zohner Arts Company, con Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, Edoardo Groppler e David Zurbuchen. La performance, che indaga le relazioni interpersonali, considerando la realtà di comunicazione odierna che è un ibrido fra reale e digitale, andrà poi in scena sabato 19 novembre alle ore 20.30 e domenica 20 novembre alle ore 18.00, sempre al Foce. 

Siamo alla soglia di un futuro nel quale le incertezze umane saranno rimpiazzate dalle certezze digitali. L’avvicinamento fra macchina e uomo è soltanto una questione di sofisticazione, di potenza di calcolo, di comprensione sempre più dettagliata della lingua e delle espressioni, alla fine della vita interna umana. Replika anno 2052 guarda verso un futuro vicino, già visibile, un futuro fra 30 anni che a grandi linee si staglia già all’orizzonte. Computer e Robot riusciranno a comprendere l’uomo e il suo mondo, le sue espressioni, i suoi umori, la sua vita interna e gli risponderanno in maniera sempre più intelligente e veritiera.

Replika anno 2052, dopo La quarantena (2020) e I diari (2021), è la terza parte della trilogia “Totentanz”, prodotta dalla Markus Zohner Arts Company per l’Associazione Artistica Petruska. Si segnala che sul sito della Compagnia potete trovate Metamosaic, la nuova serie podcast – dedicata al futuro, alla tecnologia, all’intelligenza artificiale e all’umanità – dove si offrono al pubblico tasselli di conversazioni svolte durante la settimana intensiva d’ideazione di Replika. 

In cima