Biblioteche

Rete bibliotecaria CSBNO: servizi disponibili online per essere vicino al pubblico anche nell’emergenza

La biblioteca c’è

Servizi bibliotecari disponibili online
per essere vicino al pubblico anche nell’emergenza

Fino a domenica 1 marzo, le biblioteche della rete CSBNO saranno chiuse al pubblico, per decisione dei Comuni in osservanza delle misure previste a salvaguardia della salute della cittadinanza. Tutti gli eventi, i corsi e gli appuntamenti in calendario per queste giornate sono annullati.

La rete bibliotecaria rimane comunque vicina alle necessità di informazione, scoperta e intrattenimento, nella sua forma digitale: accedendo al link https://csbno.medialibrary.it/ con le stesse credenziali utilizzate per le prenotazioni, sono infatti a disposizione, in modo totalmente gratuito, ebook, quotidiani, riviste, audiolibri, film e musica.

Per sostenere in modo efficace le esigenze degli utenti in questo periodo così particolare, è stato ampliato significativamente per numero e tipologia il catalogo digitale ed è stato raddoppiato il numero degli ebook scaricabili (da 2 a 4; da 4 a 8 se sei in possesso della tessera +TECA) per tutta la durata della chiusura delle biblioteche.

Nessuna preoccupazione in caso di restituzione libri in scadenza in questi giorni: la durata del prestito è spostata alla riapertura del servizio al pubblico.

Per eventuali necessità di chiarimenti in merito all’utilizzo della biblioteca digitale MLOL, è possibile contattare l’help desk dedicato https://csbno.medialibrary.it/help/helpdesk.aspx o chiamare il numero 0039/02.87159748 – attivo in questa fase in via del tutto eccezionale – senza costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal proprio piano tariffario.

CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge tuttora numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti.

In numeri: 32 Comuni 725.000 abitanti copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati, 60 biblioteche, 4 scuole civiche (Sesto San Giovanni), 4 FabLab 7GamingZone, 10 casette dei Libri, 11 pianoforti uso libero, 10 piattaforme online 125 corsi all’anno, 3.280 posti lettura, 500 postazioni informatiche, 300.000 utenti tracciati, 90.000 utenti attivi, 6.598 utenti sostenitori, circa 1.530.000 prestiti all’anno (libri e multimediale), 1.500 iscritti ai corsi all’anno, 1.200 iscritti alle visite d’arte all’anno di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 2 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale, oltre alle Scuole Civiche del Comune di Sesto San Giovanni.

Info su http://webopac.csbno.net/

In cima